Tre icone per una collezione sposa dal fascino atemporale
Tra gli eventi da non perdere di Si Sposa Italia 2017 conclusosi oggi a Milano, è stata senz’altro la presentazione della nuova Bridal Collection 2018 di Enzo Miccio, celebre design, tra i più noti della televisione italiana con il programma “Ma come ti vesti?” e adorato dagli appassionati del mondo del wedding.
Nel suo stand è stata inaugurata una vetrina molto particolare, sognatrice e romantica come la linea e lo stile che lo contraddistingue. Una collezione abiti da sposa ispirata a tre icone del mondo del cinema, rivoluzionarie per la loro epoca, così carismatiche da segnare per sempre la storia del costume: Grace Kelly, la “Principessa” elegante e delicata, Marlene Dietrhich, la “femme fatale”, sofisticata e misteriosa e Rita Hayworth la sensuale “Gilda”, ammaliante e accattivante.
A far da cornice al “wedding concept” del design, tre modelle tableau vivant che si muovono sinuose da dietro la vetrina, ad incarnare le tre mitiche dive conosciute in tutto il mondo.
Tessuti di grandissima qualità, sinonimo di eccellenza del made in Italy, che richiamano l’haute couture: chiffon, organza, crepe de chine, pizzo ricamato a mano e mikado, per un effetto fluttuante ma anche sensuale a ridisegnare la silhouette della sposa.
La nuance che domina è sicuramente quella della palette cromatica del “bianco” in tutte le sue accezioni più delicate: dal “nude” enfatizzato dai preziosi ricami in pizzo fatti a mano, agli effetti sculturei dei fiocchi che adornano e segnano il punto vita e il decolleté.
Per Enzo Miccio non è stato così semplice trasferire lo spirito e la personalità di tre donne così iconiche – “è stata una sfida ardua che ha nesso a dura prova la mia esuberante creatività”.
La grandezza dello stile di Enzo Miccio è stata prorpio quella di esser riuscito a trasmettere la magia delle tre dive alla sposa contemporanea, e a regalarle almeno per il suo giorno più bello quel fascino divino che ognuna di noi ha sempre sognato e che ha bisogno di vivere almeno per una cerimonia speciale.

chiara martinelli
Un passato nella moda la porta ad essere il punto di riferimento fashion della redazione. La sua passione per il wedding style e le nuove tendenze sposi nasce fra quattro chiacchiere e sorrisi, fino a diventare una professione. Giornalista pubblicista, si occupa anche di Pr e Social Media Marketing.