La coppia di Milano si è sposata in Toscana, scegliendo uno stile country, ma davvero molto chic

Foto Sara Lorenzoni
Irene e Paolo vivono e lavorano nella frenetica Milano, ma appena possono scappano in Toscana per rilassarsi e per godersi i nostri splendidi panorami. Così, quando hanno deciso di sposarsi, hanno scelto di farlo proprio nella nostra bella regione, immersi nella natura e nel silenzio, con una festa che li rappresentasse in ogni minimo dettaglio. Nell’organizzazione si sono fatti aiutare da Laura di Parole di Nozze e come location per il loro matrimonio in Toscana hanno scelto la bellissima Villa Stroncoli, facente parte di Montemaggiore Wine e Country Houses.
Sullo stile da dare all’evento non hanno mai avuto dubbi: volevano una festa con pochi invitati (20 per l’esattezza), una cerimonia simbolica sul prato, una cena tipicamente toscana e dettagli e coordinati dal sapore country, ma chic. Così giorno dopo giorno è nato il progetto e presto è arrivato il 21 giugno 2014, l’unica giornata di sole dopo settimane di pioggia, una giornata iniziata con un brunch per tutti gli invitati arrivati la sera prima da Milano, proseguita con giochi e tuffi in piscina e con la successiva preparazione e cura dei look, curata da L’Essenziale, per l’hair style e da La Fonte del Benessere, per il trucco.

Foto Sara Lorenzoni
E nel tardo pomeriggio finalmente Irene, al braccio di suo padre, nel suo splendido abito firmato Nicole Spose, visibilmente emozionata, ha potuto andare incontro al suo Paolo che l’attendeva nella splendida zona della cerimonia. Qui erano posizionate sedie in ferro battuto con cuscini bianchi decorate da piccoli bouquet di margherite, lavanda, meline e rafia e un grande arco decorato con gli stessi fiori, il tutto allestito dalle magiche mani di Debora di L’Ape Maia di Cortona, che aveva creato anche lo splendido bouquet di Irene.
A celebrare la cerimonia, un’emozionatissima amica degli sposi che, dopo lo scambio degli anelli e delle promesse, si sono lasciati andare al bagno di riso e petali, che erano contenuti in deliziosi secchielli di latta preparati da Parole di Nozze, e adagiati su ogni sedia.

Foto Sara Lorenzoni
Con una splendida vista sulle colline tra Arezzo e Siena al tramonto, hanno così preso inizio l’aperitivo e la successiva cena, dai sapori naturalmente toscani. Bellissima la tavola imperiale che ha accolto gli ospiti, con splendide decorazioni floreali su barattoli in vetro e cassette in legno che richiamavano quelle della cerimonia, con erbe aromatiche e con piccoli dettagli che facevano la differenza. Parole di Nozze aveva infatti preparato dei mini annaffiatoi segnaposto e dei menù personalizzati, che aveva legato ad ogni tovagliolo con della rafia naturale, a richiamare lo stile country chic.

Foto Sara Lorenzoni. Allestimento Parole di Nozze
E dopo la cena? Via con il divertimento! Sotto l’arco della cerimonia Laura ha organizzato l’angolo del photobooth e quello del guestbook, in cui ognuno ha potuto lasciare agli sposi un commento sulla giornata. Come bomboniere Irene e Paolo hanno scelto delle cassettine in legno, realizzate a mano da Parole di Nozze con all’interno vino, olio e miele toscani e i confetti sono stati presentati in degustazione in barattoli da marmellata, permettendo ad ognuno di scegliere i suoi preferiti riempiendo il minicestino da pic nic portaconfetti.

Foto Sara Lorenzoni. Allestimenti Parole di Nozze
A fotografare l’intera giornata è stata la bravissima fotografa Sara Lorenzoni, che ha seguito il desiderio degli sposi di avere foto naturali, senza posa e reportagistiche. Non vi sembra questo un matrimonio in Toscana davvero indimenticabile?