Ecco cosa dice il galateo in fatto di ruolo e look delle damigelle d’onore
Hanno un ruolo importante non solo durante la celebrazione delle cerimonia, ma nei mesi precedenti sono il fondamentale aiuto di cui tutte le spose, prese dai mille preparativi per il matrimonio, hanno bisogno. Sto parlando delle damigelle d’onore.
Generalmente scelte tra le amiche più care della sposa, o tra le parenti più strette, come sorelle o cugine, le damigelle d’onore possono essere massimo otto e il bon ton sul loro look e le regole che disciplinano il loro ruolo e i loro movimenti durante la celebrazione delle nozze è molto rigido.
Ad esempio, se sono tre, le regole del bon ton inglesi, vogliono che tutte e tre aprano il corteo nuziale ed entrino in fila una per una; se, invece, sono pari dovranno procedere a coppia verso l’altare facendo strada alla sposa; mentre se sono dispari, solo una apre il corteo davanti alla sposa e le altre la seguono sempre in coppia.
Durante i preparativi il loro aiuto sarà prezioso, dovranno sostenere la sposa nella scelta dell’abito, nelle prove di trucco e acconciatura, dovranno pensare all’organizzazione dell’addio al nubilato, dovranno consigliare la sposa nella scelta del bouquet e nella preparazione dei tableau con tutti gli studi del caso sulla sistemazione degli invitati ai tavoli.
Durante la cerimonia, poi, dovranno pensare a mettere in ordine lo strascico e il velo dell’abito della sposa, controllare che tutto vada come previsto e soprattutto dovranno essere custodi del wedding kit di emergenza, dove troveranno posti trucchi e fazzolettini di carta.
Per quanto riguarda il look, l’unica regola assoluta è quella di non oscurare la sposa: l’unica vera regina di quel giorno sarà lei e per questo dovrà essere lei la più guardata e la più
ammirata.
Insomma, detto in parole povere: le damigelle d’onore dovranno essere più bruttine!
Le soluzioni per i loro abiti sono molte. Dato che saranno diverse, per peso, altezza e conformazione fisica, sarà difficile trovare uno stesso modello che vada bene per tutte: potrete allora decidere di scegliere la stessa stoffa e lo stesso colore con modelli diversi per ciascuna, in modo così che ognuna possa valorizzare i suoi punti migliori. Oppure, un’altra alternativa può essere quella di scegliere diverse tonalità di uno stesso colore, o ancora abiti della stessa fantasia ma di colori diversi.
Generalmente, si prediligono abiti dai colori pastello per il look delle damigelle ma poi la scelta spetta solo al vostro gusto personale. E quando parlo di gusto personale intendo quello della sposa; sarà lei a scegliere gli abiti delle damigelle. Quello sarà il suo giorno e spetterà solo a lei decidere.
Care damigelle, mettetevi l’anima in pace: voi potrete, anzi dovrete, solo dire di sì!