Cosa fare prima del matrimonio per essere convinti della scelta!
Cari futuri sposi pieni di entusiasmo, state per andare incontro ad uno dei passi più importanti della vostra vita, che cambierà la vostra situazione certo burocratica, ma soprattutto relazionale.
Il matrimonio infatti è un’evoluzione di quello che avete costruito, non è semplicemente la riconferma, ma qualcosa che cambia ancora di più il vostro rapporto ed i diversi equilibri.
Diventa quindi di fondamentale importanza essere convinti della scelta presa, del rispettivo partner e del funzionamento della coppia.
Come sfatare i mille dubbi? Affrontate prima del matrimonio alcune tappe decisive:
Un periodo di convivenza prima del grande passo diventa essenziale per conoscere le abitudini, i vizi e le virtù dell’altro, per cercare di costruire delle dinamiche di collaborazione nel portare avanti e mantenere insieme la casa ed i propri spazi.
Se non avete mai avuto dei veri litigi, impegnatevi nel generarne almeno due! Se infatti non ci si è mai confrontati in maniera concitata e accesa, nessuno dei due ha ancora capito come gestire un confronto e come “armarsi e battersi” in maniera civile e senza rovinare il rapporto, con il proprio “avversario”
Viaggiate insieme prima di sposarvi, sia come esperienza personale, che come terapia di coppia per conoscere l’altro fuori dalla vita ordinaria, fuori dai luoghi, dalle persone e dalla routine di tutti i giorni.
Conoscete bene le rispettive famiglie, così da comprendere da quale modello, quali valori e quale idea di famiglia proviene l’altro. Certo, poi ognuno di noi prende la propria strada, anche attraverso scelte opposte alla famiglia, ma questa determinerà sempre alcune caratteristiche della nostra personalità, nel bene e nel male!
Discutete delle rispettive finanze e siate onesti su debiti o proprietà, per evitare brutte sorprese future! Confrontatevi poi sulle ripartizioni economiche domestiche, così da evitare poi rancori o malesseri interni.
Analizzate la vostra prospettiva di coppia futura, la vostra idea di matrimonio, la volontà di avere figli o altri progetti importanti, così da iniziare quest’avventura dalla stessa linea di partenza, e dirigersi così mano nella mano verso uno stesso obbiettivo!
Mostrate il lato peggiore di voi; quello che avete sempre represso, per non distruggere la bellezza dell’innamoramento. E’ importante essere sé stessi, sempre; non aver paura di mostrare la persona che siete e sentirvi a vostro agio in ogni momento, solo così riuscirete ad andare avanti.
Sentirvi l’anima gemella caratterialmente, con la passione che vi travolge fisicamente, la bilancia perfetta per essere certi della vostra scelta.
Infine la fiducia deve essere l’unico vero punto fermo del vostro rapporto, se tendete troppo spesso a dubitare del vostro partner, vuol dire che la certezza del sentimento che vi unisce è ancora debole per scegliere di legarvi per la vita.
Il matrimonio è un passo importante, una scelta ponderata, sia con il cuore, che con la testa; la fretta può così essere cattiva consigliera e non farvi vedere con lucidità la persona che avete di fronte.
Sposatevi e amatevi, ma fatelo solo quando siete convinti che sarà il vostro “per sempre” !
Potrebbe piacerti:

giada fusi
Laureata in comunicazione, fin da piccola sogna "l'abito bianco", affascinata da tutto ciò che gira intorno al mondo del wedding. Una vera e propria passione, che la spinge a mettersi in gioco ogni giorno, per catturarne i nuovi brand e le nuove tendenze, senza perdere il sorriso e la voglia di sognare...soprattutto in maniera ganza e originale!