I cinque step da seguire per il naked-look
Ogni donna è sotto i riflettori quel giorno. Il viso assume un ruolo di primo piano, ma decidere quale trucco adottare non è un passo così semplice, soprattutto se dev’essere abbinato all’abito e rispecchiare la nostra personalità.
Quali sono le tendenze make up sposa per la pe 2015? Come preparare la pelle e arrivare fresche e riposate al grande giorno? Ne parliamo con Leonardo Polvani, professionista del make up parties, titolare delle Profumerie Jolie di Arezzo.
Leonardo, ci puoi dare un’anteprima di quello che sarà il trucco sposa per la pe 2015?
“Le parole chiave della prossima stagione sono senz’altro eleganza e sobrietà, non solo per il makeup, ma anche per l’abbigliamento. Rimaniamo su un naked-look, un trucco non trucco. La donna per il giorno deve sembrare truccata ma con naturalezza, occhi molto sfumati, punti luce che sono dati da rossetti naturali e fondotinta luminosi. Penso ad un phard in crema, per dare un effetto satinato al posto del classico “polveroso” opaco. Salutiamo anche i glitter e gli ombretti “luccicanti”, benvenuta era del matte!
Per la sera intensifichiamo gli occhi, ricreando uno smokey eye, andando a truccare anche la parte inferiore dell’occhio con un rigo di matita ben sfumato”.
Se dovessimo abbinare il trucco ai colori “cool” della stagione, potresti darci dei suggerimenti, soprattutto in base all’incarnato e al colore dei capelli della sposa?
“Per quanto riguarda la sposa innanzi tutto guardiamo le forme del viso ed in caso scolpiamo con un effetto sculpting molto naturale. Ricordiamoci che non è uno shooting fotografico e che la sposa viene vista anche dagli invitati, per questo motivo è bene quindi non esagerare mai. Hai gli occhi azzurri, capelli biondi? Senz’altro il tuo makeup sarà ricco di colori freddi: rosa, viola, bianco. Per la sposa non mi allontanerei dai classici ombretti perlati, giocando sui punti luce, visto che i colori sono quasi standard.
Se la sposa fosse castana scura, vestita di rosso e con i capelli semi raccolti, oserei anche uno smokey eye non troppo ampio, giusto per stupire gli invitati”.
Cosa consigli per preparare la sposa ad un trucco perfetto? Ci sono tarttamenti che si possono fare in istituto, oppure da sole a casa?
“Paragoniamo il viso della sposa alla tela di un pittore, se questa è liscia ed uniforme quando andremo a dipingere otterremo proprio quello che vogliamo, e sarà tutto più semplice. Al contrario, se la tela invece presenta delle irregolarità sia di colore che di trama, sarà molto più difficile farla risultare omogenea e perfetta. Ecco perchè alle nostre spose consigliamo sempre di partire almeno 3 mesi prima con le cure per la pelle, per arrivare ad una grana più uniforme e compatta possibile. La pulizia del viso in istituto è essenziale e basilare ma senza esagerare.
I trattamenti che facciamo più spesso sono quelli a casa, una crema messa al mattino e alla sera certamente è più efficace di un trattamento fatto una volta alla settimana, fine a se stesso.
Esistono prodotti specifici per rifinire la grana e prepararla per un evento come il matrimonio, ma per decidere il trattamento più adatto certamente serve fare un analisi della pelle e capire le esigenze di ogni singola persona”.
Un segreto per sembrare sempre a posto e fresche di make up?
“Un trattamento che aiuta molto il make up ed ha una resa ottimale, a mio avviso è l’allungamento ciglia (non sono ciglia finte!!). Questo trattamento fatto con metodo americano consiste nell’applicare una ciglia finta alla volta con una colla specifica e la durata assicurata è di circa 2 settimane. Se fatto bene la sera è ottima, l’occhio risulta allungato ed alzato”.
Per contattare le Profumerie Jolie:
Facebook: https://www.facebook.com/profumeriejoliearezzo?ref=hl
http://www.profumeriejolie.it/
chiara martinelli
Un passato nella moda la porta ad essere il punto di riferimento fashion della redazione. La sua passione per il wedding style e le nuove tendenze sposi nasce fra quattro chiacchiere e sorrisi, fino a diventare una professione. Giornalista pubblicista, si occupa anche di Pr e Social Media Marketing.