Fiori, cerchietti e velette saranno i protagonisti delle acconciature da sposa del prossimo anno
Se sei una donna che, oltre a ansia, amore ed emozioni forti, nel giorno delle nozze vuole avere in testa un’acconciatura da sposa che lasci senza fiato, sicuramente è il caso che ti fermi a leggere questo articolo, dove troverai ispirazioni che arrivano direttamente dalle passerelle di Milano, Londra e Barcellona, capitali della moda sposa.
Eccoti così un excursus delle idee più originali e particolari… qual è secondo te quella più “ganza”?
Coroncine di fiori e veli per la sposa botticelliana
Coroncine di fiori bianchi o dorati con veli lunghi o corti hanno regnato sulla passerella di presentazione della collezione First Love di Pronovias, nel nome di una sposa romantica, elegante e un po’ botticelliana che non rinuncia ad avere un dettaglio, un particolare che la rende unica, diversa, speciale. Questa è l’acconciatura perfetta per la sposa con i capelli corti, o per quella con i capelli lunghi che vuole una soluzione raccolta.
I designer di Pronovias hanno utilizzato questa tipologia di pettinatura per tutti i modelli della collezione, quindi potrete sceglierla per abiti corti, a principessa, aderenti o vintage…
Il cerchietto per la sposa semplice
Acconciature da sposa raccolte e completate con semplicissimi cerchietti bianchi hanno rifinito i look minimal chic presentati dalla stilista spagnola Rosa Clarà durante la sua sfilata a Barcellona. Questa tipologia di acconciatura è perfetta per le spose con i capelli lunghi che amano tirarli completamente indietro con code, chignon o crocchie. Modelli appoggiati al corpo, dai tessuti delicati, o con ampie gonne in taffettà sono quelli che richiedono un’acconciatura così raffinata e minimale, eppure così sublime.
La veletta per la sposa chic e un po’ retrò

Foto @SiSposaItalia
Ho sempre visto la veletta come un accessorio difficile da portare e non adatto a molte spose. Ma quando mi sono trovata di fronte alla collezione 2014 di Lusan Mandongus ho cambiato immediatamente idea: la veletta è chic e retrò allo stesso tempo, è bellissima e sicuramente nel 2014 ne vedremo molte sulle teste di voi spose. In tulle, in pizzo, ricamate… ce ne sono di ogni tipo e ben si abbinano ad ogni tipologia di abito, anche se con il corto sono semplicemente perfette!
Chignon alto per la sposa principessa
Lo chignon è intramontabile nel settore delle acconciature da sposa, ma quest’anno si è un po’ rinnovato grazie alla nuova collezione ispirata alle principesse di oggi di Emè di Emè. E’ infatti posizionato nella parte alta della testa, a circondarlo sono punti di luce importanti come fasce, diademi, coroncine e a volte è abbinato a splendidi e sbarazzini veli corti… Quanto sono belli i veli corti: hanno la capacità di rendere ogni ragazza una sposa senza farla sembrare troppo costruita! Quindi sì allo chignon alto, sì al diadema e assolutamente sì al velo corto!
Semiraccolto laterale per la sposa giovane

Foto @facebook
Immagini un’acconciatura semplice, fresca, assolutamente lineare? Ti consiglio di prendere spunto da quello che ha presentato David Fielden nella sua sfilata milanese. Semplicissimi semiraccolti laterali, completati da punti luce o spille di Swarovski oppure lasciati semplici, che ben si adattano a modelli in organza o in tulle, siano essi lunghi, principeschi o corti.
A te la scelta cara sposina, e alla tua parrucchiera l’arduo compito! E mi raccomando facci sapere!